Escursioni

CASALE Poggio alle Fonti

Il Casale Poggio alle Fonti è all’interno della Valle dell’Inferno dove è ubicata la Riserva naturale dell’Oasi di Bandella, situata lungo il tratto valdarnese dell’Arno. La Riserva naturale della Valle dell’Inferno e Bandella è un’area naturale protetta che si sviluppa nel bacino della centrale idroelettrica di Levane costruita negli anni ’50. Per visitare la riserva è possibile seguire degli itinerari ben precisi, ma è soprattutto consigliabile addentrarsi con una guida specializzata e professionale.

 

Con il supporto delle guide è possibile visitare la Riserva di Bandella seguendo alcuni percorsi a piedi o in barca. Di seguito ve ne suggeriamo alcuni:

 

- 1° itinerario a piedi. Uno degli itinerari a piedi parte dalla località Il Piano, ha una lunghezza di circa 5 km con durata di circa 2 orte. Il percorso attraversa la parte occidentale della Riserva Naturale di Bandella L’escursione è abbastanza semplice, e si svolge in gran parte su piste forestali e strade sterrate. E’ un percorso molto bello che permette di vedere gli ambienti principali della Riserva Naturale, potendo osservare uccelli acquatici e caprioli. Gli affacci sui prati e sul fiume sono spettacolari.

 

- 2° itinerario a piedi. Altro interessante itinerario a piedi è quello che parte da Monticello. Si tratta di un percorso di circa 5 km adatto soprattutto agli amanti del birdwatching. Questo itinerario offre un profilo inedito del fiume Arno, alla scoperta della storia geologica del VALDARNO SUPERIORE, una terra ricca di testimonianze e memorie che ha visto il susseguirsi di vicende storiche di una popolazione attivissima, dalle attività agricole a quelle estrattive nei bacini lignitiferi.

 

- 3° itinerario in barca. Un altro modo per visitare l’Oasi di Bandella è navigare lungo il tratto del fiume Arno. La visita in barca si snoda lungo il fiume per circa 4,5 km in direzione della diga, passando sotto lo spettacolare Viadotto Romita.

Strada Setteponti

Balze del Valdarno

Valdambra

Pratomagno

BALZE E DINTORNI

A pochi chilometri dal Casale Poggio alle Fonti è possibile avventurarsi alla scoperta delle meravigliose Balze del Valdarno, un’area naturale protetta di interesse locale.

Le Balze sono un caratteristico fenomeno geologico formatosi dai detriti che colmavano il fondo del lago pleistocenico che centomila anni fa si erano accumulati in tale zona. Sono costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificati, intercalate da profonde forre e sono inconfondibili grazie al caratteristico colore giallo ocra.

 

Il sentiero più bello per scoprire ed ammirare le Balze è quello dell'Acqua Zolfina a Castelfranco di Sopra (Sentiero CAI 51). Durante tale percorso attraverserete il piccolo borgo arroccato sulle Balze di Piantravigne, scoprirete l’importanza della strada Setteponti, che da Arezzo conduce a Fiesole e del ruolo delle splendide Pievi presenti alle pendici del Pratomagno.

 

Altri sentieri che consigliamo sono, l'Anello di Modine un'itinerario alla scoperta del Pratomagno a stretto contatto con la natura, visitando borghi ricchi di fascino come Modine, Gorgiti e Rocca Ricciarda oppure il Crinale del Pratomagno tra uno splendido panorama che spazia a 360° su questa parte di Toscana fino alla Croce, simbolo di questa montagna.

 

Nel vicino Comune di Bucine, infine, troviamo i Sentieri del Viandante. Otto affascinanti itinerari da percorrere a piedi o in bici alla scoperta della Valdambra, del territorio e delle sue ricchezze.

Potete scoprire e scaricare la guida cliccando sul seguente link Diario del Viandante

CASALE Poggio alle Fonti

Paesaggi suggestivi in una natura ricca di fascino

RICHIESTA INFORMAZIONI
Casale Poggio alle Fonti
Per prenotazioni e disponibilità dell'Agriturismo Villa Casale Poggio alle Fonti, potete contattarci tramite e-mail al seguente indirizzo
info@poggioallefonti.com o compilare il nostro form di richiesta.
CONTATTACI

Casale

Poggio alle Fonti

 

Frazione Castiglion Ubertini, 1

Località Castellare

52028 Terranuova Bracciolini (Arezzo)

Cell. +39 335 1254118

Cell. +39 335 360582

E–mail: info@poggioallefonti.com

INFORMAZIONI

Cod. Fisc. e P.Iva   02141730511

Privacy Policy

Cookie Policy

F.A.Q. - Domande

Mappa del sito

Copyright © Agriturismo Poggio alle Fonti            Concept and Design Alicolor